L’inizio di tutto avviene nel 2018: ai tempi eravamo pochi “eletti”. Un gruppetto di personaggi uno meno serio dell’altro, tutti alla mano, e con lo scopo di poter fare delle sessioni senza troppo impegno su F1.

Il gruppo, che ai tempi non si chiamava TMR, ne con nessuna altra denominazione, era capitanato da DAV (Kenfalco), GIOVANNI (Nuvola) e LORENZO (Foxhunter) con la complicità di un’altra decina di ragazzi perchè il numero dei partecipanti in quei primi giorni non arrivava a 20 persone.

Il nostro unico mezzo di comunicazione, eccezione fatta per Whatsapp, era il gruppo Facebook che giorno dopo giorno accoglieva nuove persone con lo stesso fine: fare un campionato “tra amici”.

Pronti, via! A settembre 2018 inizia un campionato organizzato senza troppe pretese e senza la necessità di andare a reclutare persone. Il livello non era equo: ragazzi che si dilettavano nella guida e ragazzi che invece avevano già pratica.
Le prime gare vanno liscie e il gruppo non aveva nemmeno una commissione per le penalità, si risolveva tutto con una chiacchierata!

Gli ingressi nel gruppo, e di conseguenza le richieste per giocare non sono più gestibili; non era passato nemmeno 1 mese e in men che non si dica il campionato aveva 20 partecipanti e altri 14 ragazzi da inserire.

La figura di GIUSEPPE (Brigante) sarà fondamentale: anche lui presente nel team sin dagli albori si farà capo della gestione piloti e diverrà il Recruiter ufficiale del gruppo che, attraverso un referendum verrà denominato TMR, acronimo di TEAM MOLESTO RACING.

Per molti quel “molesto” potrà far sgranare gli occhi, ma quella parola, pensata in maniera goliardica, sta a spiegare il tipo di rapporto scherzoso e cameratesco che lo “zoccolo duro” aveva e continua ad avere oggi. Subito dopo vengono denominati i 2 campionati con l’abbreviazione GP1 e GP2, categorie che non erano livellate, considerato che i campionati hanno visto entrare gente nuova mentre erano in corso e si pensava principalmente a farli partecipare piuttosto che valutarne il livello di bravura.

La parola d’ordine era “stop altri campionati”! Non ne volevamo sapere di continuare ad avere altre categorie perchè, da un certo punto di vista, sapevamo che la cosa andava gestita a tutto tondo e molte cose non potevano risolversi con una “chiacchierata” come ad esempio la valutazione dei contatti di gara… e come se non bastasse nacque la terza categoria del team: la GP3.

La prima stagione volgeva al termine e, a dirla tutta, avevo visto nascere delle belle amicizie: il gruppo si voleva bene, era stata messa una base non indifferente se pensiamo che i gruppetti mediocri presenti oggi hanno solo l’intento di competere e non di instaurare rapporti, cosa che nel TMR è invece l’esatto opposto!

Settembre 2019: non volevamo per nessuna ragione una quarta categoria ma, inutile dirlo… venne creata la GP4. Totalmente slivellata e con la presenza di 20 volti nuovi.
Il team cresceva in modo esponenziale, usciti dal brodo primordiale venne creata una struttura di deleghe, admin e moderatori, considerato che il lavoro che si poteva svolgere tra pochi amici prima non poteva essere più garantito con oltre 80 persone.

La stagione 2019/2020 è quella che farà tanto rumore a livello di fama.
Sì, perchè ad oggi non c’è nessuno che giochi a F1 su Xbox che non conosca il TMR, e se esistesse una persona del genere vuol dire è una persona triste.

La fama precede il gruppo che possiede al suo interno una squadra di almeno 10 giocatori top, che attirano le visual negli streaming live che a loro volta invogliano molte persone ad unirsi al TMR.

Il resto è storia: verranno create 4 commissioni gara, un gruppo per l’aggiornamento delle classifiche, nascerà il quinto campionato, la GPC, categoria satellite per almeno una stagione della GP1, e poi arriverà la Academy che verrà assorbita dal team e diverrà il vivaio del TMR, punto di partenza per i novizi con voglia di correre e di socializzare!

Alla fine della stagione 2021/2022 il TMR saluterà le categorie GP1 GP2 GP3 GP4 e GPC e le denominazioni della Academy. Nascerà dunque la categoria ELITE, la categoria PRO, la categoria MASTER, le categorie amatoriali A1 A2 A3 A4 e il campionato ACADEMY.

Ad oggi il TMR è in assoluto il TEAM a tema F1 presente su Xbox più grande d’Italia, il migliore sotto ogni punto di vista e senza paragoni con nessuno degli altri gruppi presenti su piattaforma Microsoft.